sabato 11 luglio 2015

Il patrimonio dell’impresa

Il patrimonio dell’impresa – Informazioni sul patrimonio dell’impresa
Il patrimonio dell’impresa è l’insieme dei beni economici che, in un dato istante temporale, sono a disposizione del soggetto aziendale. Se riferito alla fine del periodo amministrativo prende il nome di patrimonio di funzionamento.
i fabbricati, gli impianti, le attrezzature, le materie prime, i prodotti e le merci ancora in magazzino, i crediti, il denaro, etc. costituiscono gli elementi del patrimonio; il soggetto aziendale deve avere non solo il diritto di utilizzarli, consumarli, trasformarli, scambiarli, riscuoterli impiegarli, ma anche a possibilità effettiva di farlo avendone il possesso materiale. Questi beni daranno la loro utilità in futuro, quando il loro sfruttamento permetterà all’impresa di ottenere un reddito.
I beni patrimoniali sono inoltre gravati da debiti che il soggetto aziendale ha contratto; i mutui, i prestiti a breve e medio termine, le cambiali da pagare dovranno essere estinti utilizzando la liquidità disponibile o mezzi da ottenere con operazioni di disinvestimento o con nuovi finanziamenti.
La composizione del patrimonio muta continuamente nel tempo; i beni si avvicendano attraverso e operazioni di investimento e di disinvestimento; i crediti e i debiti si accendono e si estinguono; il denaro entra ed esce.
Possiamo equiparare il patrimonio alla fotografia di un insieme in movimento. Fotografie scattate in istanti successivi danno luogo a immagini diverse; così il patrimonio determinato in un momento risulta diverso da quello determinato in momenti precedenti o successivi. Uno stesso oggetto può inoltre dar luogo a immagini diverse a seconda dell’angolatura da cui la fotografia è scattata; analogamente possiamo avere diverse “fotografie” del patrimonio a seconda dello scopo per il quale lo stesso viene determinato.

Nessun commento:

Posta un commento