Il piano dei conti – Informazioni sul piano dei conti
La contabilità generale tenuta con il metodo della partita doppia presuppone la stesura di un piano dei conti, vale a dire la definizione dei conti che costituiscono il sistema contabile.
Il piano dei conti è costituito:
dal quadro dei conti, rappresentato dall’elenco dei conti che tra loro collegati formano il sistema delle scritture complesse;
dalle note illustrative che definiscono i valori da rilevare nei singoli conti le regole e le procedure di funzionamento delle varie classi di conti.
Esempio: un conto di Denaro in cassa:
Codice: 08:20
Denominazione: Denaro in cassa
Raggruppamento: Disponibilità liquide
Contenuto Il conto accoglie i movimenti inerenti alle entrate e uscite di denaro contante. Il conto presenta sempre eccedenza in Dare.
Funzionamento: Il conto accoglie in Dare; il saldo attivo iniziale, le entrate di denaro relative a riscossioni in contanti. Il conto accoglie in Avere: e uscite di denaro relative ai pagamenti in contanti; il saldo attivo finale.
Note: Il conto non può mai avere eccedenza in Avere in quanto non esistono quantità negative di cassa. Il saldo del conto va fatto affluire allo Stato patrimoniale.
Le scritture contabili vengono compilate utilizzando i conti presenti nel piano dei conti. E’ quindi importante che esso sia sempre aggiornato e rispondente alle esigenze operative dell’impresa.
Nessun commento:
Posta un commento