Il pensiero economico contemporaneo – Cos’è il pensiero economico contemporaneo
La complessità del fenomeno economico del mondo contemporaneo, caratterizzato dalla globalizzazione dei mercati, dalla massiccia presenza degli strumenti finanziari e dalle problematiche tecnologiche e umanitarie, rende difficile la costruzione di teorie generali.
La scienza economica si è quindi frantumata in molteplici indirizzi specialistici, ciascuno con un interesse preciso, e ha assunto un rilievo fondamentale la scienza statica, capace di orientarsi tra l’enorme quantità di informazioni provenienti dal sistema.
Pur con questa premessa è dato rintracciare, più ce delle scuole, dei filoni di pensiero che presentano affinità ora con il modello classico, ora con quello keynesiano, soprattutto riguardo alla necessità o meno di un intervento correttivo dello Stato in economia.
Forse la principale novità del pensiero economico moderno sta nella definitiva presa di conoscenza delle implicazioni etiche dell’economia. Lo sviluppo industriale dell’ultimo secolo ha creato squilibri così gravi e importanti nel pianeta da creare una consapevolezza e una sensibilità nuova negli economisti per i problemi dell’ambiente, della gestione delle risorse naturali, del rispetto dei diritti umani da cui non si può prescindere nell’assunzione di decisioni economiche sia a livello nazionale che al livello mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento