Il diritto soggettivo – Cos’è il diritto soggettivo
Il diritto soggettivo corrisponde al potere di uno o più soggetti di esercitare determinate facoltà con la protezione dell’ordinamento giuridico.
Lo Stato, attraverso il riconoscimento dei diritti soggettivi, salvaguarda l’interesse dei singoli a vedere protette determinate loro posizioni, tutela la loro libertà di farle valere o meno e assicura la collaborazione dello Stato nella tutela di tali interessi.
Pensiamo,a d esempio, a un individuo che venga offeso da un altro. In base alla tutela dei diritti soggetti egli ha interesse a difendere il proprio onere e ha la libertà di decidere se attivarsi per la tutela di questo interesse. Qualora decida di agire in tal senso, lo Stato gli offre protezione giuridica, vista la possibilità sporgere denuncia per reato di opinione presso l’autorità giudiziaria al fine ottenere il risarcimento dei danni subiti.
I diritti soggettivi possono essere assoluti o relativi.
I diritti soggettivi assoluti indicano un potere che si può fare valere verso tutti, come il diritto di proprietà.
I diritti soggettivi relativi si caratterizzano invece perché possono essere esercitati nei confronti di uno o pi soggetti determinati, come nel caso dei crediti.
Nessun commento:
Posta un commento