Il costo medio – Cos’è il costo medio
Il costo unitario medio o costo medio (abbreviato con CUM) è dato dal rapporto tra il costo totale e la quantità prodotta.
Praticamente la formula è: CUM = CT/Q
La variazione del valore del costo medio, all’aumentare della produzione, sono influenzate sia dalla componente dei costi fissi, sia da quella dei costi variabili.
Il costo medio ha un andamento piuttosto regolare che segue l’aumento di produzione: dapprima diminuisce decisamente, per effetto della ripartizione dei costi fissi su un maggior numero di prodotti e delle economie interne; quindi, a partire dal livello produttivo in cui cessano gli effetti benefici delle economie internet, le diminuzioni si fanno più modeste, fino a un punto minimo in corrispondenza del quale il costo medio comincia a crescere.
L’inversione di andamento si spiega con il fatto che le diminuzioni sul costo per unità di prodotto dovute alla ripartizione dei costi fissi non bastano più a compensare gli aumenti dei costi variabili che, quando hanno raggiunto un certo livello di sfruttamento degli impianti cominciano a crescere sensibilmente.
Nessun commento:
Posta un commento