Il bilancio d’esercizio – Informazioni sul bilancio d’esercizio
Il bilancio d’esercizio è il più importante documento di derivazione contabile che risponde alle diverse esigenze informative dei soggetti sia interni sia esterni all’impresa.
Esso scaturisce dalla contabilità generale e rappresenta la sintesi dell’intero sistema delle rilevazioni. Il process di formazione del bilancio si concretizza nelle operazioni di valutazione,che attraverso le scritture di assestamento, di epilogo e chiusura, consentono di calcolare il reddito e il patrimonio di funzionamento.
Il bilancio d’esercizio viene redatto al termine del periodo amministrativo allo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa e il risultato economico dell’esercizio.
Agli effetti della redazione, comunque obbligatoria, del bilancio, dobbiamo distinguere le società di capitali dalle società di persone e dalle imprese individuali.
Nelle società di capitali il bilancio d’esercizio è un documento redatto da chi amministra l’attività aziendale, che deve essere portato a conoscenze dei terzi attraverso a sua pubblicazione resa obbligatoria dalla legge.
Il bilancio d’esercizio pertanto non è un documento a pura valenza interna, ma un documento a valenza esterna a cui sono intestati i creditori, i dipendenti, i fornitori, i clienti, gli uffici fiscali, i potenziali finanziatori, le autorità pubbliche.
In questo tipo di imprese il bilancio è regolato dal codice civile che ne individua i criteri di valutazione, la forma, i contenuti e le modalità di approvazione e pubblicazione.In particolare, in dette società il bilancio ‘esercizio si compone di tre parti tra loor strettamente connesse e costituenti un tutto inscindibile.
Nessun commento:
Posta un commento