I distretti industriali – Informazioni sui distretti industriali
In Italia le piccole/medie imprese operano prevalentemente nei distretti industriali, pressocché diffusi su tutto il nostro territorio.
Il distretto industriale rappresenta una modalità organizzativa del processo produttivo in cui sistemi di imprese interagiscono per la produzione di uno stesso bene, in un’area territoriale circoscritta, sia naturalisticamente sia storicamente.
Sono quindi caratteristiche essenziali di un distretto industriale:
– Un’area territorialmente precisa e delimitata;
– La presenza nell’area di imprese artigianali e di piccole/medie dimensioni;
– La produzione di un prodotto specifico svolto con la compartecipazione (un outsourcing) tra più aziende;
– L’esistenza di una filiera produttiva che favorisce stretti legami tra comittenti e fornitori;
– La presenza di istituzioni locali (banche, associazioni di categoria, centri di servizi, etc.) che agevolano la crescita economica del distretto.
Dal punto di vista geografico si è avuta una suddivisione territoriale per specializzazione produttiva. In ciascuna regione dell’Italia hanno infatti trovato insediamento veri e propri sciami o grappoli di imprese fortemente focalizzate su specifiche produzioni.
La spiegazione di questo fenomeno va ricercata in ragioni prevalentemente sociali, l’integrazione tra le imprese presuppone stretti rapporti e condivisione di valori (solo così è possibile produrre insieme a uno stesso bene) ed pertanto naturale che le relazioni e lo scambio di esperienze necessari per cooperare sono facilitati dall’appartenenza a uno stesso territorio.
Nel distretto, a differenza di quanto avviene in altri ambienti, la comunit di persone e le imprese condividono la stessa cultura, gli stessi saperi e gli stessi valori; il forte radicamento a un territorio circoscritto facilita la rapida circolazione delle conoscenze e rafforza i rapporti fra le imprese e la collettività locale, circostanza favorevole allo sviluppo e al benessere economico.
I legami tra le imprese distrettuali posono essere basati su semplici accordi di fornitura, oppure essere rappresentati dal possesso di partecipazioni; in quest’ultimo caso le imprese che operano nel distretto assumono la struttura di gruppo aziendale un modello organizzativo che permette alle imprese partecipanti di sfruttare tanto i vantaggi dell’essere piccole quanto quelli dell’essere grandi.
In ogni caso i legami tra le imprese che operano nel distretto danno vita a una particolare modalità organizzativa del processo produttivo che si configura come una rete, in quanto tutti i partecipanti sono uniti come in una ragnatela, da un progetto comune per la cui realizzazione è indispensabile che ciascuna imprese metta a disposizione delle altre le proprie competenze e la capacità produttiva di cui dispone.
Nessun commento:
Posta un commento