lunedì 6 luglio 2015

L’ipoteca

L’ipoteca – Cos’è l’ipoteca
L’ipoteca è un diritto reale di garanzia su beni immobili, beni mobili registrati e diritti reali di godimento su beni immobili. Essa attribuisce al creditore titolare, chiamato creditore ipotecario, il diritto di prelazione sulla cosa, il potere cioè di soddisfarsi sul ricavato della vendita del bene con preferenza ad altri eventuali creditori.
L’ipoteca si costituisce mediante iscrizione nei pubblici registri immobiliari, che corrisponde a una forma di pubblicità costitutiva. A differenza di quanto accade con il pegno, la costituzione dell’ipoteca non comporta lo spossessamento del bene: il debitore, cioè, mantiene il possesso del bene ipotecato.
Esistono 3 tipi di ipoteca:
l’ipoteca legale, la cui iscrizione è prevista da una norma di legge in relazione a determinati casi. L’articolo 2817 del codice civile dispone che hanno ipoteca legale determinati soggetti, tra cui lo Stato sui beni immobili dell’imputato;
l’ipoteca giudiziale, che nasce invece quando viene emessa da un giudice una sentenza che condanna una persona al pagamento di una somma o ad altro adempimento o al risarcimento dei danni;
l’ipoteca volontaria, infine, che nasce da una dichiarazione scritta di propria volontà del debitore, tramite atto pubblico (cioè redatto da un notaio) o scrittura privata.

Nessun commento:

Posta un commento