L’interpretazione logica – Cos’è l’interpretazione logica
L’interpretazione logica corrisponde alla ricerca di quale si astata l’intenzione del legislatore nell’emanare una determinata norma.
In pratica, al giudice viene richiesto di comprendere quale motivazione abbia spinto il Parlamento a produrre una determinata legge: se si comprende questo spirito, denominato ratio legis, si valuta in modo più completo e corretto la portata della norma, a vantaggio dell’obiettività e della certezza de diritto.
Non sempre risulta facile comprendere l’intenzione del legislatore, soprattutto se si tratta di norme emesse nel passato. Per poter risalire alla ratio legis il giudice dovrà innanzitutto riferirsi alla realtà economica e sociale esistente nel momento della produzione della norma e egli interessi premimenti della collettività di quel periodo.Gli sarà inoltre utile consultare i lavori preparatori della legge, quali, ad esempio, i progetti preliminari e le discussioni in aula. Occorre inoltre ricostruire il profilo storico della norma,e esaminando gl atti normativi che l’hanno preceduta e aprendo con essi un confronto che può rendere ragione dello spirito della norma.
Nessun commento:
Posta un commento