sabato 11 luglio 2015

Le vendite all’ingrosso

Le vendite all’ingrosso – Informazioni sulle vendite all’ingrosso
Le imprese all’ingrosso hanno l’obbligo di emettere fattura nei confronti dei propri clienti e in contabilità rilevano distintamente i ricavi di vendita e l’IVA a debito. Attraverso le vendite esse disinvestono i mezzi finanziari investiti nei fattori produttivi e, operando a prezzi remunerativi, riescono a conseguire ricavi tali da coprire i costi sostenuti.
Quando un’impresa all’ingrosso vende delle merci a un’impresa al dettaglio può stabilire il prezzo di vendita con riferimento a un listino prezzi prefissato sul quale concedere uno sconto percentuale (sconto mercantile incondizionato per redistribuzione), che rappresenta il margine di guadagno del dettagliante.In pratica il prezzo di vendita è dato dalla differenza tra prezzo di listino al pubblico e sconto il quale non deve essere rilevato distintamente.
Le vendite possono essere accompagnate dal sostenimento di costi accessori (di trasporto), di carico e scarico, di imballaggio, di etichettatura, etc) che, a seconda delle clausule contrattuali gravano sull’impresa fornitrice o sul’acquirente Possiamo distinguere vari casi:
i costi di vendita gravano sull’impresa venditrice e costituiscono per essa un onere.
i costi di vendita sono a carico dell’impresa acquirente, ma vengono anticipati in suo nome e per suo conto dall’impresa fornitrice che li addebita in fattura in base all’importo pagato e risultante da apposita fattura.
i costi di vendita gravano sull’impresa acquirente, ma l’impresa venditrice li sostiene direttamente; li addebita perciò in fattura al compratore in modo forfetario, senza documentarli. Detti costi entrano a far parte della base imponibile e sono gravati dall’IVA calcolata alla stessa aliquota delle merci.

Nessun commento:

Posta un commento