Le operazioni di smobilizzo dei crediti – Informazioni sulle operazioni di smobilizzo dei crediti
Rientrano tra le operazioni di smobilizzo dei crediti commerciali lo sconto di cambiali commerciali, l’incasso di Ri.Ba al salvo buon fine e l’anticipo su fatture.
a) Sconto di cambiali commerciali
Se il regolamento di una fattura di vendita avviene tramite rilascio di cambiali, ‘impresa venditrice ha spesso la necessità di recuperare i mezzi monetari prima della scadenza degli effetti. Quando il credito è rappresentato da un titolo di credito essa può ricorrere allo sconto cambiario.
Lo sconto delle cambiali costituisce un’operazione di smobilizzo dei crediti commerciali e presuppone una concessione di fido da parte della banca.
L’operazione viene contabilizzata dall’impresa in due tempi:
registrazione dell’invio della cambiale alla banca per o sconto, in cui si rileva la permutazione finanziaria per il valore nominale delle cambiali;
ricezione della lettera di accredito da parte della banca che ha ammesso le cambiali allo sconto, da cui risulta l’accredito del netto ricavi in conto corrente. Il netto ricavo è rappresentato dal valore nominale delle cambiali diminuito dello sconto bancario e delle commissioni d’incasso.
b) Incasso di Ri.Ba accreditate salvo buon fine
Il regolamento di fatture di vendita mediante cambiali è sempre più raro, sia perché il debitore non vuole figurare come obbligato cambiario sia per l’onere fiscale cui le cambiali sono soggette. Si ricorre, quindi, sempre più frequentemente a strumenti alternativi e in particolare a disposizioni elettroniche d’incasso come le Ri.Ba.
Nessun commento:
Posta un commento