domenica 5 luglio 2015

Le obbligazioni solidali

Le obbligazioni solidali – Cosa sono le obbligazioni solidali
Le obbligazioni solidali sono quelle obbligazioni in cui, esistendo più debitori, il creditore può rivolgersi a uno solo di essi per ottenere l’adempimento.
Colui che ha “pagato” per tutti potrà poi rivolgersi agli altri condebitori per ottenere da ciascuno la parte dovuta. L’esercizio di tale diritto si definisce giuridicamente azione di regresso.
L’aggettivo “solidale” indica l’esistenza di un vincolo in forza del quale ciascun debitore può essere costretto a pagare tutto il debito contratto insieme ad altri debitori; deriva dal significato più comune del termine solidarietà, che è il sentimento di aiuto reciproco che lega i membri di una collettività.
La norma tutela ovviamente il creditore, facilitandolo nella riscossione della prestazione: ciò risponde all’esigenza di tutelare lo sviluppo commerciale e di far quindi prevalere l’interesse generale rispetto a quelli particolari.
Il codice civile detta la presunzione relativa di solidarietà, ovvero che in presenza di una pluralità di debitori, si deve presumere che uno solo possa essere chiamato a rispondere per tutti, a meno che sia stato disposto diversamente tra le parti (ammissibilità di prova contraria).

Nessun commento:

Posta un commento