martedì 21 luglio 2015

Le imposte

Le imposte – Cosa sono le imposte
Le imposte sono prelevamenti coattivi di denaro operati dallo Stato e dagli altri enti pubblici per coprire le spese di servizi pubblici indivisibili fruibili da tutti i cittadini indistintamente.
Con le imposte viene finanziato cioè il sistema pubblico nel suo insieme, non singoli servizi. Così le imposte si pagano anche se non c’è nessuna richiesta specifica da parte del contribuente dei servizi che vengono pagati con esse.
Un’importante destinazione tra le imposte è quella tra imposte dirette e indirette.
Un’imposta si dice diretta quando colpisce una manifestazione diretta di ricchezza, vale a dire attribuibile a una determinata persona produttrice di reddito o in capo alla quale si può ricondurre la proprietà di un bene patrimoniale (terreni o fabbricati).
Nel primo caso si parla di imposte dirette sul reddito, nel secondo di imposte dirette sul patrimonio.
Ne sono esempio l’IRE, IRES, e l’ICI, che colpiscono i vari redditi da lavoro, di un’impresa, di terreni e fabbricati.
Le imposte indirette presentano alcuni svantaggi che occorre indicare.
Sono anzitutto delle imposte per così dire, cieche, che distinguono solo in parte i soggetti in base alla loro capacità contributiva. Anzi, poiché le classi sono bassi redditi hanno una propensione a consumare i loro redditi maggiore di quella delle classi più ricche, potrebbe verificarsi che, in proporzione, i poveri  finiscono per pagare più dei ricchi.
Per attuare questo fenomeno di regressività dell’imposta, si è provveduto a differenziare le aliquote in relazione ai prodotti. I beni di lusso avranno aliquote più alte, i beni di consumo, aliquote più basse.

Nessun commento:

Posta un commento