domenica 19 luglio 2015

Le eccezioni alla legge della domanda

Le eccezioni alla legge della domanda – Quali sono le eccezioni alla legge della domanda
La legge della domanda subisce delle eccezioni: in talune circostanze accade infatti che la domanda auamenti all’auemntare del prezzo. Ciò avviene per almeno due tipi di beni, dalle caratterstiche opposte: i beni dei poveri e i beni di lusso.
I beni dei poveri sono quelli di prima necessità che non possono essere consumati, come il pane, le patate, etc. Qualora aumentase il prezzo di tali beni il consumatore dovrebbe rinunciare al consumo di alti beni meno importanti, come ad esempio, la carne, compensando questa mancanza con un incemento di consumo del bene primario. In pratca se aumentasse il prezzo delle patate o del grano, la popolazione diminuirebbe la domanda i carne, in quanto, per sfamarsi i più poveri aumenterebbero proprio il consumo delle patate e del grano. Questo fenomeno, studiato per primo dall’economista scozzese Roberto Griffen, viene indicato come paradosso di Giffen.
Un’altra eccezione riguarda i beni di lusso. Questi beni assolvono a una funzione di status symbol: con la loro ostentazione il soggetto manifesta la propria colocazione sociale (si pensi a orlogi preziosi, gioielli, auto di lusso, etc.). Per tali beni l’effetto ostentazione è tanto più garantito quanto più elevato è il prezzo, perciò la loro domanda cresce con l’aumentare del prezzo. Tale fenomeno è noto come effetto di Veblen.

Nessun commento:

Posta un commento