L’attività economica – Cos’è l’attività economica
L’attività attraverso la quale uomo si procura i beni o i servizi scarsi per soddisfare i suoi innumerevoli bisogni si definisce attività economica.
Lavorar, produrre, acquistare, vendere, consumare, scambiare, risparmiare, investire, etc. sono tipiche espressioni di questa attività.
Va ribadito che non esiste attività economica laddove le risorse a disposizione per soddisfare un bisogno sono così abbondanti e facilmente reperibili da non comportare alcuno sforzo o rinuncia. Va anche detto, per completare il quadro, che l’economia non si occupa neppure di quei bisogni dell’uomo che trovano il loro soddisfacimento principalmente in una dimensione spirituale, puramente interiore.
L’insufficienza dei mezzi rispetto ai bisogni rende l’attività economia penosa per l’uomo, perché lo costringe, inevitabilmente, a effettuare delle scelte e quindi a sopportare delle rinunce.
Esempio: se una persona risparmia 1000 euro, non potrà trascorrere il mese di ferie come vorrebbe sistemarsi in un campeggio nella stessa località per una settimana, oppure potrebbe rinunciare alle ferie per qualche anno e risparmiare così la somma sufficiente per pagare in futuro l’agognata vacanza.
Posto che i mezzi umani sono sempre insufficienti rispetto alle esigenze dell’uomo, l’attività economica si riduce, in fondo, nel compiere le scelte migliori tra diverse possibilità desiderabili.
Nessun commento:
Posta un commento