sabato 4 luglio 2015

L’abrogazione di una legge

L’abrogazione di una legge – Cos’è l’abrogazione di una legge
L’abrogazione di una legge può avvenire o per effetto di una nuova legge (quindi per volontà del legislatore) o a seguito di un referendum abrogativo (per volontà del polo).
Nella prima ipotesi può verificarsi che, su una determinata materia, venga emanata una nuova orma che dichiara espressamente l’abrogazione della norma precedente; in tale ipotesi si parla di abrogazione espressa.
e invece la nuova norma non fa esplicito riferimento all’abrogazione, ma il suo contenuto è diverso rispetto a quello della precedente o è completamente innovativo, si ha l’abrogazione tacita.
Si tratta di un evento tutt’altro che in frequenza: pensiamo all’ipotesi in cui venga approvato un nuovo codice.Dato che l suo contenuto ridisciplina completamente la materia che ha per oggetto si deve ritenere tacitamente abrogato il codice precedente.
L’abrogazione, qualunque sia la forma adottata (espressa o tacita) non ha effetto retroattivo.
L’abrogazione di una norma può avvenire anche per effetto di un referendum abrogativo in cui è il popolo a decidere, attraverso il proprio voto, se una legge deve rimanere in vigore oppure cessare i propri effetti.
Qual’ora la legge venga abrogata a seguito del’esito referendario, il compito di comare il conseguente vuoto legislativo  affidato al Parlamento.

Nessun commento:

Posta un commento