mercoledì 8 luglio 2015

La successione legittima

La successione legittima – Cos’è la successione legittima
La successione legittima avviene quando il de cuius non ha redatto un testamento, o ha disposto un testamento solo per una parte dei suoi beni.
Quando una persona muore senza lasciate testamento, la legge individua nei suoi familiari i soggetti più idonei a ricevere l’eredità, partendo dal presupposto che questa sia anche la volontà del defunto.
Il codice civile indica nell’articolo 565 le categorie dei successori legittimi:
il coniuge;
i discendenti;
gli ascendenti;
i fratelli e le sorelle;
gli altri parenti in linea collaterale fino al sesto grado;
lo Stato.
Al defunto succede la prima di tutti il coniuge, che concorre nell’eredità con i discendenti, gli ascendenti, i fratelli e le sorelle escludendo gli altri parenti e lo Stato.
Seguono poi i discendenti, ovvero i figli, nipoti e pronipoti che escludono tutte le altre categorie di successibili: i figli, in particolare, escludono i discendenti di gradi successivi.
Gli ascendenti, ovvero i genitori, i nonni e i bisnonni, i fratelli e le sorelle concorrono, nella misura indicata dal codice civile, con il coniuge, sempre che non esistano discendenti.
Esempio: l’eredità di Irene C. dovrà essere divisa in parti uguali tra i quattro figli, mentre le due sorelle non possono vantare alcun diritto sull’eredità, dato che la presenza dei figli del de cuius esclude ogni altro successibile.

Nessun commento:

Posta un commento