sabato 4 luglio 2015

La requisizione

La requisizione – Cos’è la requisizione
La requisizione è l’atto con cui l’autorità amministrative toglie, a titolo temporaneo o definitivo, la proprietà di beni mobili o immobili ai legittimi titolari per fronteggiare gravi e urgenti necessità pubbliche.
IL diritto di proprietà è soggetto a limitazioni nell’interesse pubblico anche per quanto riguarda l’edificabilità dei suoli, in rispetto della salvaguardia di uno sviluppo razionale del territorio.
Il limite principale all’edificabilità dei suoli è costituito dai piani regolatori generali in base ai quali il territorio del singolo Comune viene suddiviso in diverse aree destinate a specifiche funzioni (zone industriali, aree residenziali, spazi verdi, servizi sociali, edilizia popolare). Nei piani regolatori si indicano inoltre le caratteristiche che devono avere le costruzioni in relazione alla zona in cui si trovano (colori, stile, materiali, distanze, altezza, cubatura).
Un proprietario intenda costruire, ristrutturare o apportare qualsiasi tipo di modifica a un edificio o a un terreno deve ottenere il relativo permesso dall’Ufficio tecnico del COmune in cui l’immobile si trova.

Nessun commento:

Posta un commento