La politica monetaria – Cos’è la politica monetaria
La politica monetaria è l’insieme degli interventi adottati dalle autorità monetarie rivolti a controllare la quantità di moneta in circolazione e il ricorso al credito presso le banche allo scopo di perseguire precise finalità di politica economica, come la stabilizzazione del potere di acquisto delle moneta o lo sviluppo dell’attività creditizia.
A parte del 1° Gennaio 1999, con la nascita dell’UE e la nomina dei vertci della Banca centrale europea, abbreviata con BCE, le funzioni di politica monetaria sono state trasferite al Sistema europeo di banche centrali (SEBC), l’organismo composto dalla BCE e dalle banche centrali del Paese dell’Unione monetaria.
Finisce quindi, il primato dei singoli istituti di emissione nazionali in materia di politica mntetaria interna a ciascun Stato. La Banca d’Italia, assieme alle consorelle europee, in quanto parte del SEBC contribuisce a determinare gli indirizzi e le scelte di politica monetaria comuni a tutti i Paesi dell’Unione europea e diviene strumento per la loro concreta realizzazione all’interno del nostro Paese.
Avendo il controllo dell’offerta della moneta legale, le autorità monetarie possono, attraverso opportuni interventi, decidere di allargare la base monetaria o al contrario ristringerla.
Nessun commento:
Posta un commento