La contabilità nazionale – Cos’è la contabilità nazionale
La macroeconomia studia le grandezze aggregate e, quindi, deve poter disporre di dati di insieme dei vari fenomeni economici riguardanti il sistema. Di tale grandezze si occupa la contabilità economica nazionale.
La contabilità economica nazionale è l’insieme dei conti mediante i quali si descrive quantitativamente la situazione del sistema economico in un determinato arco di tempo, solitamente un anno.
Essa mira a elaborare un quadro di sintesi del sistema, indispensabile per gli interventi di politica economica.
La contabilità nazionale raccoglie e registra, in modo sistematico e completo, i dati economici relativi a un insieme di operatori (quindi famiglie, imprese e istruzioni) che interagiscono per lo svolgimento di alcune funzioni fondamentali (produrre, consumare, accumulare, redistribuire), e la cui realizzazione genera un complesso di flussi economici e finanziari, che modificano le consistenze patrimoniali (stock) degli stessi.
La contabilità nazionale registra, dunque, sia i flussi, sia gli stock: il flusso indica un’operazione che modifica un determinato valore in un certo arco di tempo, mentre lo stock è l’esatta entità di un valore in un preciso momento. Ad esempio, è un flusso di produzione di trattori di gennaio a Dicembre 2003; è uno stock la quantità di trattori esistenti al 31 Dicembre. Ogni flusso è quindi destinato a modificare degli stock.
Il sistema di contabilità nazionale italiano si avvale di un ente appositamente incaricato delle rivelazioni contabili.
Nessun commento:
Posta un commento