La concorrenza perfetta – Cos’è la concorrenza perfetta
Il mercato di concorrenza perfetta deve avere un grado elevatissimo di trasparenza delle informazioni, in modo che ogni operatore deve essere in grado di conoscere immediatamente le condizioni dell’offerta e della domanda.
Si tratta di un presupposto fondamentale Se i consumatore infatti non potesse confrontare la qualità e il prezzo dei prodotti offerti non potrebbe compiere le scelte più convenienti e ciò finirebbe per alterare il gioco della concorrenza tra le imprese e quindi il meccanismo automatico di mercato. Non l’impresa più capace finirebbe per prelevare, ma quella più visibile.
I beni offerti devono essere, infine, perfettamente omogenei, quindi identici i ogni loro aspetto. SI presti attenzione al fatto che la diversificazione dell’offerta può dipendere non solo dalla qualità del bene venduto, ma anche da altre circostanze, quali la particolare localizzazione del punto vendita (ad esempio, vicino all’ingresso della piazza de mercato piuttosto che in una zona buia e fuori mano), dal tip di confezione utilizzata per vendere il prodotto (ad esempio sacchetto di plastica, costo di vimini, etc.), da eventuali servizi accessori (ad esempio il trasporto a domicilio), dall’abbinamento con particolari forme promozionali (ad esempio tessere fedeltà, buoni benzina, etc.), da aspetti psicologici legati alla persona del venditore (ad esempio la sua simpatia).
Nessun commento:
Posta un commento