sabato 4 luglio 2015

Il principio di irretroattività

Il principio di irretroattività – Cos’è il principio di irretroattività
L’irretroattività è il principio per cui le norme giuridiche valgono solo per il futuro e non possono estendere i loro effetti a situazioni che si sono verificate prima della loro entrata in vigore.
Il principio di irretroattività è sempre valido in materia penale, come si deduce dalla lettura dell’articolo 2, comma 2, ost.: Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
Si tratta di un principio molto importante che funge da garanzia per tutti i cittadini: in base a esso, infatti, nessuno corre il rischio di subire sanzioni per comportamenti tenuti prima che una determinata norma giuridica entrasse in vigore e li penalizzasse.
Esempio: il ragazzo sorpreso a fumare non è soggetto alla nuova sanzione, in quanto il 24 ottobre la legge era già stata approvata ma no era ancora entrata in vigore.
Nella realtà il principio di irretroattività è soggetto ad alcuni temperamenti. Esistono infatti alcune norme che, in mancanza di diversa disposizione, hanno effetto retroattivo. Tra esse possiamo individuare:
le norme dichiarate espressamente retroattive dall’organo che le ha emanate, sempre che non si tratti di norme penali;
le norme penali più favorevoli al reo;
le norme con cui il Paramento chiarisce il significato di una legge emanata in precedenza (la cosiddetta interpretazione autentica).

Nessun commento:

Posta un commento