sabato 4 luglio 2015

Il minore emancipato

Il minore emancipato – Chi è il minore emancipato
Il minore emancipato è un soggetto minorenne, di età superiore ai sedici anni, che viene autorizzato dal Tribunale a sposarsi prima della maggiore età.
Il nostro diritto parte dal presupposto che solo una persona matura e consapevole, pertanto necessariamente maggiorenne, possa validamente contrarre matrimonio, in quanto si tratta di una scelta di estrema importanza per la vita propria e altrui.
Tuttavia, di fronte a particolari circostanze, il Tribunale può concedere l’autorizzazione al matrimonio a persone minorenni, sentito il parere di psicologi e valutata la maturità psico-fisica dei nubendi. Una situazione che in molti casi spinge il Tribunale a concedere l’emancipazione è lo stato di gravidanza della ragazza, in considerazione del fatto che il nascituro ha bisogno di una famiglia regolare in cui inserirsi; tuttavia non sono mancati asi in cui alcuni di una famiglia regolare in cui inserirsi: tuttavia non sono mancati casi in cui alcuni Tribunali hanno interpretato lo stato di gravidanza come un segno di immaturità dei giovani e hanno, per questo motivo, negato il permesso al matrimonio.
Nel valutare se concedere o no l’emancipazione legale, i giudici devono sentire il parere dei genitori dei nubendi, parere che non è però vincolante ai fini della sentenza finale.

Nessun commento:

Posta un commento