Il leasing finanziario – Informazioni sul leasing finanziario
Il leasing finanziario è il contratto con cui un’impresa prende in locazione finanziaria determinati beni strumentali (automezzi, impianti, macchinari, etc.) contro pagamento all’impresa locatrice di canoni periodici, con la possibilità di diventare proprietaria del bee alla scadenza del contratto dietro pagamento di un prezzo di riscatto.
Di solito il primo canone è maggiorato rispetto agli altri canoni mensili (maxicanone).
L’impresa locatrice per i canoni periodici emette delle fatture con IVA ad aliquota ordinaria. Il vantaggio del leasing rispetto all’acquisto risiede nel fatto che l’impresa utilizzatrice del bene strumentale evita di stipulare un mutuo per poter acquistare il bene (o comunque evita l’esborso di un’ingente somma di denaro) potendo, al termine del contratto, acquistare il bene utilizzato oppure rinnovarlo (possedendone quindi sempre uno tecnologicamente avanzato) stipulando un nuovo contratto di leasing.
I canoni di leasing vengono rilevati nel conto economico acceso ai costi di esercizio Canoni di leasing. L’IVA viene calcolata alla stessa aliquota che grava sulle cessioni dei beni presi in locazione finanziaria.
Se alla scadenza del contratto di leasing finanziario il bene viene riscattato, l’impresa ne diviene proprietaria. In contabilità verrà registrato tra le immobilizzazioni materiali, al costo risultante dalla fattura di riscatto.
Nessun commento:
Posta un commento