mercoledì 8 luglio 2015

Il danno biologico

Il danno biologico – Cos’è il danno biologico
Il danno biologico consiste nella lesione del diritto dell’integrità fisica e psichica ella persona.
Chi subisce tale danno ha il diritto di ottenere il risarcimento in termini monetari, indipendentemente dalla perdita di un guadagno, sula base di un giudizio equitativo dell’autorità giudiziaria.
Il risarcimento del danno biologico risponde al principio costituzionale della tutela della salute, enunciato, dall’articolo 32 della Costituzione: la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.
Nel danno biologico rientra qualsiasi tipo di invalidità, anche a solo carattere temporaneo. Il giudice, ai fini della determinazione del danno in termini economici, deve tenere conto di molteplici elementi, tra cui il tipo di lesione, gli effetti che ha prodotto, l’età del danneggiato.
Chiunque subisca danni da atto illecito ha diritto, oltre al risarcimento, all’esercizio della cosiddetta azione inibitoria, attraverso la quale chiede all’autorità giudiziaria di vietare a una persona di tenere un comportamento lesivo del proprio diritto: questa circostanza si verifica soprattutto quando il danneggiato ha fondato timore che possa essere ripetuto nei suoi confronti il comportamento dannoso.

Nessun commento:

Posta un commento