I tipi di imballaggi – Quali sono i tipi di imballaggi
L’imballaggio è la confezione di un prodotto, destinata a contenerlo e proteggerlo fino all’uso, in modo da salvaguardarne la quntità e rendere più gradevole il suo aspetto estetico.
Gli imballaggi si distinguono in:
imballaggi primari, quando costituiscono nel punto di vendita, un’unit di vendita destinata al consumatore finale, come per esempio, una lattina per bibite, una scatola di fagioli, una bottiglia, etc.
imballaggi secondari, quando formano, nel punto di vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita che possono essere cedute insieme o separatamente. Gli imballaggi secondari possono essere rimossi dal prodotto senza alterne le caratteristiche. Sono tali una confezione contenente più bottiglie, una confezione con più scatole di carne, etc.
imballaggi terziari, quando facilitano la manipolazione e il trasporto di un certo numero di unità di vendita oppure di imballaggi multipli per evitare danni connessi al trasporto. Sono tali, per esempio, uno scatolone contenente diverse confezioni, un pallet di scatoloni o confezioni, etc.
In base alle caratteristiche di utilizzo gli imballaggi si dividono in:
imballaggi di consumo, rappresentati generalmente da involucri non durevoli e di modico valore (carta, scatoloni di cartone, contenitori di plastica, etc.);
imballaggi durevoli, rappresentati da beni utilizzabili più volte e non destinati alla vendita al cliente (fusti, bambole, bottiglie, etc.).
Nessun commento:
Posta un commento