I principi contabili – Informazioni sui principi contabili
I principi contabili sono le regole tecniche che stabiliscono le modalità di contabilizzazione delle operazioni digestione, i criteri di valutazione e quelli di esposizione dei valori in bilancio.
Essi definiscono:
quali operazioni devono essere rilevate in contabilità e la relativa procedura da applicare;
i criteri che devono essere utilizzati per rappresentare i valori nel bilancio d’esercizio;
i criteri di valutazione degli elementi patrimoniali e reddituali.
Distinguiamo i principi contabili in nazionali e internazionali.
I principi contabili nazionali, sono elaborati dall’OIC – Organismo Italiano di Contabilità e sono utilizzati dalle imprese individuali, dalle società di persone e dalle società di capitali di minori dimensioni che posso redigere il bilancio in forma abbreviata secondo quanto stabilito dall’art. 2435 bis del codice civile.
I principi contabili nazionali forniscono le regole per prevenire alla redazione di un bilancio chiaro, veritiero e corretto. Essi costituiscono lo strumento interpretativo del codice civile, in quanto consentono di integrare e completare le varie norme in materia di bilancio in esso contenute.
Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e precisione e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa e il risultato economico dell’esercizio.
L’aggettivo veritiero non deve essere interpretato come pretesa di ottenere da chi redige il bilancio una verità oggettiva che non è raggiungibile.
Nessun commento:
Posta un commento