I conti finanziari – Cosa sono i conti finanziari
I conti finanziari esprimono valori che costituiscono attività o passività, a maggior parte dei conti finanziari presentano eccedenze o stabilmente in Dare (per esempio conti Denaro in cassa, Crediti verso clienti, ambiali attive, il cui saldo è sempre attivo) o stabilmente in Avere (per esempio i conti Debiti per TFR, Debiti verso fornitori, Cambiali passive, il cui saldo è sempre passivo).
Vi sono però dei conti finanziari che durante l’esercizio possono essere eccedenti ora in Dare ora in Avere. Per esempio, i conti correnti bancari possono presentare un saldo sia a credito sia a debito dell’impresa il conto IVA conto liquidazione può esprimere un importo a debito da versare o un importo a credito; anche il conto Istituti previdenziali, che generalmente esprime un debito per il datore di lavoro, eccezionalmente può indicare un credito.
A fine periodo amministrativo, tutti questi conti che durante l’esercizio potevano esprimere alternanze di saldi devono essere girai tra i conti finanziari attivi oppure tra i conti finanziari passivi.
Per esempio, per quanto concerne i rapporti con le banche, nel conto Banche conto correnti attivi si devono epilogare i saldi dei conto correnti bancari che a fine esercizio esprimono crediti dell’impresa, mentre nel conto Banche conto correnti passivi si eplogano i saldi dei conto correnti bancari che a fine esercizio esprimono debiti dell’impresa.
Nessun commento:
Posta un commento