domenica 19 luglio 2015

Definizione di mercato

Definizione di mercato – Qual è la definizione di mercato
L’incontro tra coloro che domandano e coloro che offrono beni e servizi, dove si formano i prezzi e avvengono gli sambi è detto mercato.
Le risposte ad alcune delle domande suscitate dal problema economico, quali quelle del quanto produrre e del prezzo dei beni e dei servizi, possono aversi soltanto studiando il comportamento dei soggetti economici all’interno del mercato.
Nella teoria economica il mercato non si identifica necessariamente con un luogo geografico, uno spazio fisico (ad esempio una piazza o un edificio pubblico), come è invece generalmente inteso nel linguaggio comune. Esso è piuttosto l’insieme delle contrattazioni relative a un determinato bene o servizio che può  avvenire anche tra soggetti distanti tra loro per mezzo, ad esempio, del telefono o di un computer.
Esiste un mercato per ogni bene o servizio: c’è ad esempio il mercato del petrolio, dell’oro, delle auto usate, dei computer, delle assicurazioni, del caffè, etc.
In base al tipo di bene scambiato si distingue il mercato dei prodotti, il mercato del lavoro e il mercato dei capitali.

Nessun commento:

Posta un commento