Cosa sono le leggi ordinarie – Informazioni sulle leggi ordinarie
Le leggi ordinarie sono leggi emanate dall’organo titolare del potere legislativo, il Parlamento, secondo una particolare procedura, l’iter legislativo.
Le leggi entrano normalmente in vigore a partire al quindicesimo giorno dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.
in alcune materie, considerata l’importanza e la delicatezza del tema che hanno in oggetto, la Costituzione stabilisce una riserva di legge: si tratta del principio per cui quelle materie possono essere disciplinate esclusivamente da leggi ordinarie.
La disposizione del sindaco, esaminata nel caso, è illegittima, perché le restrizioni alla libertà personale rientrano nelle materie sottoposte a riserva di legge.
Le leggi ordinarie possono essere emanate nelle materie indicate nell’articolo 117 Cost., tra cui rientrano, ad esempio, la politica estera, la sicurezza dello Stato e l’ordine pubblico. Si può allora affermare che il Parlamento ha una competenza legislativa speciale,proprio perché relativa a specifici argomenti.
Nessun commento:
Posta un commento