sabato 4 luglio 2015

Cosa sono i diritti reali

Cosa sono i diritti reali – Informazioni sui diritti reali
I diritti sulle cose prendono il nome di diritti reali; questa espressione deriva dal latino res, che significa “cosa”.
Il diritto reale più conosciuto è quello di proprietà.
La proprietà è un diritto che si ha su cose proprie. In alcuni casi, però, il diritto reale si afferma anziché su cose proprie, su beni altrui. Si tratta di diritti più limitati rispetto a quello di proprietà, di cui rappresentano le forme ridotte.
I diritti reali che appartengono a questa tipologia si distinguono, in relazione alla funzione che assolvono, in diritti reali di godimento e diritti reali di garanzia.
I diritti reali di godimento attribuiscono al loro titolare il potere di utilizzare determinati bei pur senza esserne proprietario.
Costituisce un esempio di diritto reale di godimento il caso dell’agricoltore che ha ottenuto da parte del proprietario del fondo confinante, il permesso di far passare attraverso il suo terreno i tubi per l’irrigazione delle proprie piantagioni.
I diritti reali di godimento sono: l’usufrutto l’uso, l’abitazione, la superficie, l’enfiteusi e la servitù prediale.
I diritti reali di garanzia conferiscono a un soggetto il potere di vendere determinati beni di un suo debitore, nel caso in cui questi non fosse in grado di pagare il proprio debito.
Se ad esempio una persona,che ha prestato 1000 euro a un conoscente, si è fatta dare in pegno un oggetto prezioso dal suo debitore, qualora il debito non venisse onorato potrà venderlo e soddisfarsi sul ricavato.
I diritti reali di garanzia sono il pegno e l’ipoteca.

Nessun commento:

Posta un commento